SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

Sorgono i Tablet…tramontano i siti in Flash

Da anni si discute sui pro e i contro dei siti in Flash e questa discussione ancora non si è spenta e probabilmente non si spegnerà tanto presto.
In molti hanno analizzato vantaggi e svantaggi di questo strumento che, a mio parere, ha offerto ai web designer grandi possibilità per riuscire a dare un grande impatto grafico ed emozionale ai siti web.Per Flash, come per ogni cosa, ci sono sempre dei motivi a favore del suo utilizzo e ci saranno sempre nuove e vecchie ragioni che propenderanno per non utilizzarlo.

L’ultimo motivo in ordine di tempo è l’avvento dell’era dei Tablet ma ancor più l’annuncio fatto da Adobe lo scorso novembre di abbandonare lo sviluppo di Flash Player per dispositivi mobile.
Dopo questo annuncio di Adobe e da alcuni studi che vedono nei Tablet il futuro tecnologico, c’è addirittura già chi ipotizza che questi innovativi strumenti causeranno il tramonto dei pc (qui potete leggere uno tra i tanti articoli sull’argomento), sembra ormai segnata la fine di Flash.

Io ho iniziato da tempo a pormi domande sul perché realizzare un sito in Flash quando il futuro parla di dispositivi mobili che non supportando questo strumento o sul perché non si possano utilizzare altre tecniche (come per esempio jquery, css3, html5, javascript ecc…) per rendere il sito graficamente accattivante e ricco degli stessi effetti. La mia personale conclusione è che flash ha fatto la sua storia come strumento per creare siti e per questo motivo mi sento di consigliare a chi lo ha di creare una versione html del “vecchio” sito in Flash.

 

 

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.