Nel 2011 una delle buzz word trend per il mondo digitale è stata SoLoMo, ovvero l’integrazione fra Social, Local e Mobile che ha visto emergere start up di successo quali Foursquare (se ci venite a trovare troverete l’adesivo foursquare location sulla nostra porta). Queste tendenze sono in continua evoluzione perché rispondono alle esigenze del consumatore di oggi: anche in Italia le aziende hanno capito l’importanza di convergere non solo verso il Social, ma di integrarlo al Local (geolocalizzazione) e al Mobile.
Alcuni esempi siginificativi: Coin (Foursquare – altri social), Panino Giusto, Ente del Turismo Toscano: Visit Tuscany.
Rimanendo in tema e per ispirarvi con qualcosa di assolutamente innovativo, oggi vi proponiamo una case study che ha sbancato ai Lions di Cannes 2011: Tesco Home plus.
Obiettivo: Tesco, importante catena di supermercati, vuole diventare il numero 1 nel mercato Coreano senza aumentare il numero di negozi
Esigenze del target: vita molto frenetica, i coreani sono grandi lavoratori, molto impegnati, stanchi, stressati e senza tempo
Opportunità: la metropolitana come mezzo di trasporto che obbliga a tempi morti
E per i risultati …guardate il video…