Si sa, i navigatori della rete non hanno tempo. E’ per questo che ad oggi la maggior parte dei siti web, siano essi di e-commerce o di informazione, permettono ai loro utenti di effettuare il login al tramite l’account dei social network, come quello Facebook e Twitter. Questo semplifica di molto la vita ai navigatori, i quali non sono più costretti ad inserire per la milionesima volta i loro dati o aspettare la fantomatica e-mail di conferma che non sempre sta i cinque secondi promessi per arrivare a destinazione. Il social login fa bene agli utenti e alle aziende: accorcia i tempi e porta alla condivisione dei contenuti. Ma quali sono le tendenze del social login? E quali sono le piattaforme preferite per la condivisione?
Secondo il rapporto recentemente rilasciato da Gygia, il social network preferito dagli utenti per loggarsi è Facebook, che si aggiudica un 52%. A seguire troviamo Google+, che abbiamo già visto essere anche il secondo social network mondiale per numero di utenti, e la piattaforma Yahoo!
Declinando il dato dei social login per le differenti tipologie di siti web i dati variano, ma non di molto. Sia che si tratti di siti di e-commerce o di siti dedicati ai brand o ad associazioni no-profit, Facebook resta il social network preferito, con una leggera oscillazione della percentuale degli altri dati.
Il vero cambiamento significativo si ha nel momento in cui andiamo ad analizzare le preferenze per quel che riguarda la condivisione dei contenuti: Google+ vede drasticamente ridotta la sua rilevanza aggiudicandosi solamente il 2%. Cresce invece il peso di Pinterest, social network fondato nel 2010 dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini, che per quel riguarda la condivisione dei contenuti di siti di e-commerce riesce a battere persino Facebook, aggiudicandosi un 41% a fronte del 37% del celebre social network fondato da Mark Zuckerberg.
Di seguito un’infografica completa elaborata da Gygia che ben evidenzia i dati di cui abbiamo appena parlato.
Source: Gigya
Abbiamo quindi visto un Google+ che cresce, ma che non piace molto agli utenti quando si tratta di condividere mentre oltre a Facebook, Pinterest è senza dubbio un social network da tenere d’occhio. Per quel che riguarda il social login non c’è invece dubbio: è necessaria la sua implementazione all’interno dei siti, per semplificare la vita agli utenti e rendere la condivisione semplice e veloce.