SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

SEO: nuove opportunità di Link Building con la ricerca per immagini Google

Di recente Google ha annunciato alcune nuove feature del tool di ricerca “Google Immagini”, una metodologia di ricerca che ti permette di inserire come query non una parola o una frase, bensì un immagine o un url che punta ad un’immagine, le serp di una ricerca di questo tipo saranno composte da pagine web contenenti l’immagine usata come query. Se non l’avete ancora provata vi consiglio di farci un salto: Google ricerca per Immagini. Stando a quanto scritto da Jason Stinnett su SeoMoz, avrebbe identificato tre scenari distinti nei quali la ricerca per immagini apporta dei vantaggi in fase di costruzione della link building, rispetto alla ricerca sui motori di ricerca tradizionale.

Conoscere gli interessi degli opinion leader aiuta a creare connessioni sociali con loro

L’identificazione degli interessi delle persone e la possibilità di sfruttare queste informazioni per creare connessioni sono un approccio molto valido e intelligente per restare nel cerchio d’azione di quegli utenti che rappresentano gli opinion leader di settore, coloro che hanno una grande influenza sulle altre persone. Se trattato con la giusta attenzione, questo tipo di approccio può risultare vincente sia in termini di visibilità che per quanto riguarda la Link Building. La prova di ciò è offerta dal fatto che alcuni tra i maggiori esperti nel campo del SEO, con una grande influenza nel Web, possono vantare anche un fortissimo personal branding.
L’esempio, il primo, citato da Jason Stinnett, in questo caso è quello da Ross Hudgens (di recente ha scritto un bel post che spiega come costruire un personal brand più forte online e offline). Ross Hudgens è un grande esperto SEO, con una grande influenza nell’ambiente, e allo stesso tempo, anche come spiegazione a questo suo status di opinion leader, si porta dietro un importante personal branding. La peculiarità di Hudgens sta nel fatto che quando deve utilizzare una foto per identificarsi, utilizza sempre la stessa. Infatti se si prova a fare una ricerca per immagini su Google, inserendo come query la tradizionale foto utilizzata da Hudgens, si noterà che una buona parte delle serp sono composte da pagine web che rimandano a vari commenti lasciati da Hudgens sulla rete, e in ciascuno di questi risultati è presente la foto utilizzata come query nella ricerca.

Questi risultati però mi restituiscono delle informazioni importanti, ritorniamo all’inizio del paragrafo “identificazione degli interessi delle persone”, dallo screenshot posso capire quali sono alcuni degli interessi che Ross Hudgens coltiva, sui quali è particolarmente sensibile, e che quindi mi potrebbero tornare utili per interagire con lui, per creare una connessione sociale con lui. Nell’esempio specifico, si nota come Hudgens sia interessato a temi filosofici, intesa soprattutto come filosofia di vita e approccio dei problemi quotidiani (attenzione, non mi sono limitato a leggere l’abstract che presenta Google tra i risultati, ho dato anche uno sguardo superficiale al sito web cui rimanda…), un altro tema d’interesse da parte di Hudgens è l’imprenditoria, l’essere imprenditori.
La ricerca Google Immagini offre un vantaggio molto importante, che consiste nel fornire dei risultati maggiormente filtrati e tragettizzati, rispetto al classico sguardo che potremmo dare attraverso il backlink del profilo su www.rosshudgens.com, e che la classica ricerca Google ci spingerebbe a fare.

Opportunità di Link Building ospitando i post di personaggi popolari

Nella comunità SEO internazionale, ma in quella americana in particolare, Ann Smarty si è guadagnata l’attributo di sinonimo di guest poster, lei infatti è molto spesso invitata da vari blogger a scrivere qualcosa per i loro blog. Questo successo è dovuto al fatto che Annie, oltre a gestire il suo MyBlogPost.com, è lei in prima persona una che ospita post di persone esterne, anche perché gestisce diversi siti molto in voga nel panorama statunitense, due esempi su tutti: ViralMom.com e SexySocialMedia.com.
Se a questa capacità aggiungiamo anche quella di essere in grado di mantenere un forte personal brand, tutto ciò fa di lei un ottimo soggetto da ricercare tramite Google Immagini, un ottimo posto nel quale ricercare le nostre opportunità di guest post.


Lo screenshot qui in alto mostra tre blog nei quali Ann ha pubblicato un proprio post, in quanto invitata a farlo dal blogger. Investigare su questa rete di blogger costruita da Ann potrebbe tornare utile per sviluppare a nostra volta la nostra rete di guest blogging, sia come coloro che ospitano i post di qualcuno, sia come coloro che sono ospitati da qualche blogger a pubblicare qualcosa su altri blog. Questa opportunità sarebbe molto difficile da ricercare utilizzando la ricerca tradizionale effettuata con query alfanumeriche.

L’offline una nuova miniera per Link Building

Una terza strada interessante per la costruzione della Link Building, sfruttando la ricerca per immagini di Google, consiste nello scovare notizie relative ad eventi e prodotti offline e per i quali non esiste ancora un link online, malgrado siano citati in rete. Con la ricerca Google tradizionale sarebbe molto difficile scovare queste risorse, invece con la ricerca per immagini, grazie all’utilizzo di query come: la foto di un amministratore delegato, piuttosto che il logo di una certa marca, potrebbe semplificare il processo di ricerca.
In questo caso Jason Stinnett è andato a sfogliare la classifica di Fortune 500, cercando un’azienda che non fosse troppo avvezza con l’ambito social e Internet e che quindi basa la propria comunicazione su una struttura PR di tipo tradizionale. L’azienda selezionata da Stinnett è la Caterpillar, il cui CEO è Douglas Oberhelman, del quale ha selezionato una foto, quella che maggiormente si ripeteva nel sito web, che ha quindi utilizzato per la ricerca con Google Immagini.

Come si nota dall’immagine, la ricerca di Stinnett ha portato alla scoperta di una serie di pagine web alle quali il CEO di Caterpillar potrebbe richiedere un link e quindi aumentare la propria link building, o quella della sua azienda. L’esempio sono i due risultati che ho cerchiato di arancione nell’immagine qui sopra, dove Oberhelman ha fatto da speaker, o ha addirittura presieduto dei convegni di settore, e quindi sarebbe più facile ottenere link.

Note sull’autore: Jason Stinnett è una delle firme di SEOmoz Blog. Attualmente ricopre la posizione di Search Engine Marketer in Internet Exposure. Jason Stinnett può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: jasonstinnett@iexposure.com.

Fonte: http://www.benedettovacca.it/seo-nuove-opportunita-di-link-building-con-la-ricerca-per-immagini-google/

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.