Uno dei campi che più si è sviluppato negli ultimi anni è sicuramente quello del digital e social media marketing. Oggi vogliamo parlarvi non dei cambiamenti avvenuti, ma di quelli che si dice avverranno nel corso di quest’anno appena iniziato e dei trend da seguire per fare un buon marketing digitale durante il 2018.
- AI e realtà aumentata. Due tra le tecnologie di cui si è più parlato negli ultimi tempi. Il 2018 sarà l’anno della consacrazione, vista la sempre maggiore efficacia dei contenuti visivi sui social. Si dice che Snapchat e Instagram molto probabilmente lanceranno addirittura dei particolari filtri in realtà aumentata entro l’anno.
- Social Chatbot. Questi software sono pensati per assistere gli utenti 24 ore su 24 simulando la conversazione umana. Inutile dire quanto questo tipo di programmi possa migliorare i profitti, tanto che gli esperti del settore dicono che entro il prossimo anno il 30% circa delle nostre conversazioni sarà assistito da delle macchine.
- Live straming. Pratica già diventata abituale durante il 2017, sembra che nel 2018 diventerà la consuetudine arrivando addirittura a sfociare nei cosiddetti party digitali, ovvero feste in streaming con persone di tutto il mondo.
- Content effimeri. Le classiche Instastories o gli snap. Anche questi già molto utilizzati, nel 2018 esploderanno per le loro caratteristiche: essendo di rapida visualizzazione e di vita corta portano alle stelle il fattore FOMO (Fear of Missing Out) ovvero la paura di perdere un’offerta. Questo comporterà una fidelizzazione del cliente.
- Visual content. La nuova frontiera del digital marketing già da qualche tempo per il maggior engagement che portano, i contenuti visivi quali video, video a 360°, realtà aumentata, ecc saranno alla base di questo tipo di pubblicità.
- Native Ads. Forse meno conosciuto delle tecnologie precedenti il Native Advertising è sicuramente il futuro. Questo particolare tipo di pubblicità replica lo stile del sito in cui verrà visualizzata dando all’utente una sensazione di utilità che i banner tradizionali forse addirittura spengono.
- Altra pratica che sta iniziando ora a prendere piede ma destinata a diventare presto indispensabile. La creazione di un team di influencer già a partire dal 2018 potrebbe diventare l’abitudine e la base del marketing digitale.
- Investire nei content developer. Lo abbiamo lasciato per ultimo perché probabilmente è il caso più particolare e atipico in quanto non è una tecnologia ma semplicemente un abitudine. Queste figure saranno una svolta importante per tutte le aziende che vogliono investire nel ramo del digital marketing perché, sapendo scrivere bene e di vari argomenti, gli sarà possibile con facilità attrarre una fetta di pubblico particolarmente ampia e varia.