Nonostante i consumi nei canali offline abbiano registrato un calo dell’ 1,5% nell’ultimo anno, l’E-commerce in Italia, e non solo nel Bel Paese ma a livello mondiale, è ormai un fenomeno in continua crescita da diversi anni.
Come rilevato dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm, in Italia nel 2013 l’E-Commerce B2c registra un incremento del 18% rispetto al 2012, pari al 95% rispetto al 2009, che porta le vendite da siti con operatività in Italia a 11,3 miliardi di euro. In aumento anche il numero dei compratori online che raggiungono i 14 milioni di unità, rispetto ai 12 del 2012.
Fra i comparti merceologici più in crescita nel commercio online vi è di sicuro quello dell’ Abbigliamento (+30% nell’ultimo anno), seguito da quello dell’Informatica ed elettronica di consumo che cresce del 20% circa.
Registra una crescita del 6% anche il mondo dell’Editoria della musica e degli audiovisivi, e un +11% il nuovo modo di fare la spesa, su internet appunto, la cosiddetta “Grocery online”. (immagine fonte www.osservatore.net)
Ecco alcuni dei principali E-Commerce in Europa:
- Amazon al primo posto con 9,420 miliardi €uro di vendite online;
- Staples Inc. al quarto posto con 2,846 miliardi €uro di vendite online;
- Apple all’undicesimo posto con 1,079 miliardi di €uro di vendite online;
- Dell al quarto posto con 753 milioni di €uro di vendite online;
Fra gli italiani si colloca Yoox, azienda “Made In Italy” che si guadagna l’81° posto con vendite online per circa 104 milioni di euro ed una gran crescita del 38,31% anno su anno.
Alla base della continua crescita gioca un ruolo sempre più importante sicuramente il mondo Mobile, rappresentato in particolare dagli Smartphone e dai Tablet, i quali estendono la possibilità di acquisto al di là dell’utilizzo del PC: il mobile commerce registra così una crescita a tripla cifra, +255%. Infatti passa da 144 milioni di euro nel 2012 a 510 milioni di euro nel 2013, pari al 4,5% delle vendite online. Un vero e proprio BOOM. (immagine fonte www.osservatore.net)