SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

Witricity: il sistema di energia wireless per gli ambienti domestici

Pensare di collegare tutti i dispositivi della casa senza bisogno di fili è una fantascienza che sta diventando sempre più realtà.

Ogni giorno che passa l’ideale di un ambiente domestico completamente automatizzato sembra farsi più vicino. Naturalmente per raggiungere questo status uno dei fattori importanti sarebbe la possibilità di distribuire l’energia nella maniera più efficiente e diretta possibile ed eliminare il bisogno di cavi ingombranti costituirebbe un passo notevole verso tale efficienza.

Verso questo obiettivo la WiTricity Corp ha la risposta sotto forma del suo innovativo – ed omonimo- sistema di energia wireless.

Witricity utilizza il sistema della risonanza magnetica: in pratica i dispositivi “risuonano” alla stessa frequenza facendo in mondo che l’onda magnetica fluttui fra loro con precisione.

Addirittura è ipotizzabile che, avendo in casa una sorgente, la stessa possa ricaricare l’auto elettrica in garage.

La tecnologia chiamata “Source Resonator” si avvale del sistema della risonanza magnetica, appunto, che fa in modo che l’onda magnetica fluttui tra i due dispositivi in maniera stabile e precisa. L’unica limitazione al campo d’azione di questo sistema risiede nella dimensione dei due corpi, limite che può essere superato tramite un “ripetitore” passivo.

Questo futuro, ormai prossimo, porta sicuramente a una maggiore libertà nell’arredo delle casa: pensare di sistemare lampade o la televisione in assoluta libertà sapendo di poter far ricorso a punti luce in più, in un secondo tempo, senza nessun problema.

L’installazione diventa semplice e immediata; basterà agganciare un ricevitore e tutto funzionerà senza problemi.

Aspettando il suo arrivo sul mercato intanto, al CES 2014 di Las Vegas, è stato presentato un ricaricatore wirless per smartphone.

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.