SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

Windows 8 il nuovo sistema operativo targato Microsoft

Durante la conferenza dedicata al mondo degli sviluppatori “Build 2012”, Steve Ballmer annuncia che Windows 8 ha venduto 4 milioni di copie nei primi 3 giorni.

Sono grandi numeri ma andranno rivisti nel futuro per capire quanto realmente il nuovo sistema Microsoft riesca a convincere e a superare anche il successo di Windows 7.

Ma cosa c’è in Windows 8 che dovrebbe convincere i vecchi utenti a cambiare e i nuovi a provarlo?
Ecco alcune delle sue caratteristiche innovative. Per un PC che diventa sempre più innovativo.

Windows 8 è “tutto in uno”

Un sistema unico compatibile con PC, tablet e smartphone ma anche con la tv, in quanto la nuova grafica è adattata su Xbox, la piattaforma per i videogiochi dell’azienda.

Con il mouse ma anche con le dita

Windows 8 ti permette, grazie alla funzionalità touchscreen, di zoomare avanti e indietro avvicinando e allontanando le dita, di trovare tutto quello che cerchi semplicemente facendo scorrere le dita sullo schermo, come in un dispositivo touch ma dal proprio PC di casa. C’è da sottolineare che comunque tutto ciò che si può fare con il touch lo si può ancora fare con il mouse e la tastiera.

La schermata Start

La prima cosa che si nota è la nuova schermata iniziale. Completamente diversa dal classico desktop a cui siamo abituati, la nuova finestra, si compone da diversi riquadri animati che restano costantemente aggiornati. Ogni riquadro animato è connesso a una persona, a un’app, a un sito, a una playlist o a qualsiasi cosa importante per noi, siano le previsioni del tempo, i messaggi degli amici, le foto dove si è stati taggati, le nostre playlist. Di questi riquadri se ne possono aggiungere quanti si vuole e disporli come più ci piace.

Condivisione in un click

Se si vuole condividere una foto, un sito o un video lo si potrà fare istantaneamente. Non servirà neanche più interrompere quello che si stava facendo, copiare l’elemento, aprire l’applicazione e poi incollarlo, basterà semplicemente scorrere rapidamente da destra e toccare o fare clic sull’Accesso alla condivisione per inviare immediatamente l’elemento tramite email o pubblicarlo su Facebook.

Tante App tutte da scoprire

Quelle già installate sono:

Mail: per ricevere tutte le email da tutti gli account di posta anche Gmail o Yahoo, in un’unica app.
Contatti:
tutti le notizie e le conversazioni con i contatti mail, Facebook e LinkedIn.
Video:
per guardare da PC o sul televisore film e programmi.
Messaggi:
un elenco dei tuoi amici di Facebook e di Messanger.
SkyDrive:
per archiviare i file sul disco rigido, nella cloud e per accedervi ovunque ci si trovi. I contenuti sono disponibili su più PC e sul telefono, anche su dispositivi non compatibili con Windows se si installa l’app gratuita SkyDrive.
Foto:
per guardare video e foto da un unico posto, che siano sul PC o online, su Flickr e Facebook, o su un altro dispositivo.
Musica:
ti permette di cercare, scaricare, ascoltare musica e condividere le playlist.
Skype:
è già inclusa o scaricabile gratuitamente dallo store.

Ma tante altre sono disponibili sul Windows Store.

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.