SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

Unconventional communication: la forza della creatività e di cambiare prospettiva

Continuando a parlare di unconventional marketing vi proponiamo una prospettiva diversa per la promozione di un prodotto/servizio. Le aziende quando vogliono lanciare e sponsorizzare un prodotto molto spesso concentrano tutte le energie comunicative interamente su campagne pubblicitarie che si focalizzano sul prodotto stesso, mettendolo in primo piano, esaltandone i pregi, creando aspettative e, nei casi di successo, desiderio di acquisto.
Comunicazione che può definirsi … tradizionale.

Ma cosa succede se al posto del prodotto mettiamo al centro dell’attenzione il potenziale cliente?

Si parla di comunicazione non convenzionale ovvero “quell’insieme di strategie promozionali che sfruttano metodi di comunicazione “innovativi”, differenti dai classici sistemi pubblicitari. I prodotti vengono proposti al pubblico in modo “alternativo”, per rimediare all’assuefazione del marketing tradizionale”. (tratto da wikipedia)
Punto focale della comunicazione non convenzionale è il divertimento unito all’informazione, la sorpresa che riesce ad attirare l’attenzione del pubblico e a fondere l’aspetto emozionale a quello promozionale. Il pubblico vive un’esperienza che rimarrà indelebile nella memoria – e ovviamente sarà associata al prodotto o servizio.

Un esempio? Guardate questo video che sponsorizza un nuovo canale televisivo di Telenet TNT in maniera davvero alternativa:

Un’azione non convenzionale che per l’ennesima volta dimostra quanto la creatività e il coraggio di oltrepassare certi limiti prestabiliti rappresentino molto spesso il vero punto di svolta per una campagna di successo.
Altre ispirazioni potete trovarle sul nostro canale Youtube nella playlist “unconventional”.

Unconventional non è sinonimo di costoso e impossibile…a volte serve solo un’idea innovativa e il coraggio di attuarla…. e voi che ne pensate? Le aziende italiane sono pronte per spiccare definitivamente il volo verso l’universo unconventional?

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.