SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

Trend positivo per il mercato delle App

Fotolia_73247214_Subscription_XXLNell’aprile di quest’anno l’Osservatorio Ict del Politecnico di Milano ha presentato i risultati ottenuti da uno studio sul mercato delle App in Italia facendone emergere un dato di notevole interesse: questo mercato vale 25 miliardi di euro e rappresenta il 2% del Pil. Tale studio ha anche evidenziato le abitudini dei “mobile surfer” italiani: tra quelli che navigano con un dispositivo mobile uno su tre ha scaricato App a pagamento sul proprio smartphone.E’ anche vero che, come dimostrava una ricerca realizzata da IPSOS MORI nel 2013, sicuramente la stragrande maggioranza degli utenti scarica App gratuite, ma secondo i ricercatori di Milano le vendite dei contenuti digitali da dispositivi mobile – come giochi e news – è cresciuta di oltre il 30% e raddoppierà nei prossimi tre anni. A cosa dobbiamo un trend così positivo? Principalmente al dato più semplice: l’Italia è da sempre il paese con più smartphone che abitanti, potendo vantare una penetrazione dei dispositivi mobile che arriva al 158%.

Dallo studio effettuato a inizio anno da “We Are Social”, nella nostra Nazione internet raggiunge il 58% della popolazione, pari a 35 milioni e mezzo di italiani. Inoltre il 42% sono su Facebook ed esistono più di 97 milioni di SIM attive.

social-digital-mobile-around-the-world-january-2014-95-638

Dallo studio è anche emerso che il 47% degli utenti social media utilizza regolarmente le App installate sul proprio smartphone.

social-digital-mobile-around-the-world-january-2014-97-638

Valori, questi, destinati ad aumentare nel corso dei mesi e che sicuramente vedranno impennare i numeri a fine 2014.

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.