Tik Tok è il social del momento e si sta imponendo sempre di più non solo tra i più giovani, ma anche tra vip e personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Ma quali sono le caratteristiche che lo rendono così popolare tra gli utenti?
La piattaforma social, di proprietà della società cinese ByteDance, è attiva dal 2016 e, da allora, ha ottenuto un numero sempre maggiore di utenti, soprattutto a seguito dell’acquisizione di Musical.ly, un’altra app dedicata ai creatori di videoclip.
Tik Tok è sostanzialmente una piattaforma per la condivisione di video musicali amatoriali che consente di guardare e creare clip musicali che vanno da un minimo di 15 a un massimo di 60 secondi di durata.
La app fornisce agli utenti tutta una serie di tool utili a creare clip originali e divertenti, ad esempio aggiungendo effetti speciali o modificando l’audio dei filmati.
Grazie a questi strumenti, gli utenti possono effettivamente dedicarsi al montaggio dei propri video in maniera semplice e immediata. La app consente, infatti, di: tagliare, cambiare la velocità del filmato, mettere insieme più clip o immagini, applicare filtri e scritte.
I Vantaggi di Tik Tok
Uno dei vantaggi più evidenti della app è la sua facilità di utilizzo, che consente agli utenti di sbizzarrirsi con la propria creatività e produrre con estrema semplicità filmati coinvolgenti e divertenti.
Per creare un video su Tik Tok, infatti, è sufficiente cliccare sull’icona “+” posta al centro dell’interfaccia e seguire la procedura guidata proposta dalla app.
Un altro vantaggio è sicuramente la grande varietà di strumenti di cui Tik Tok dispone per creare video di intrattenimento allegri e accattivanti. Con i tool a disposizione, infatti, gli utenti possono davvero mettersi in gioco e dare sfogo alla propria creatività.
Infine, il fattore positivo che rende la piattaforma molto appetibile non solo fra i giovani, ma anche tra un pubblico di mezza età, è l’ambiente informale e ricreativo che si è venuto a creare al suo interno.
Il linguaggio dei video è diretto e immediato, cattura subito l’attenzione degli utenti e punta a farli divertire e svagare. È questo, probabilmente, il segreto di Tik Tok che sta convincendo sempre più persone a cimentarsi con la creazione di clip amatoriali.