SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

Samsung Bixby Vision e Realtà Aumentata

bixby-vision

Bixby Vision, la nuova funzione di Samsung ideata per smartphone, consente di guardare oltre la realtà attraverso i sistemi della Realtà Aumentata.

Anche Samsung, dal 2017, ha introdotto la sua personale versione dell’assistente digitale: si chiama Bixby, parla attualmente otto lingue e concorre con i famosi “colleghi” Google Assistant, Siri e Alexa.

Come per gli altri assistenti vocali, grazie a Bixby è possibile effettuare telefonate, gestire app o cercare notizie sul web con l’utilizzo del comando vocale. Tuttavia, una funzione particolare contraddistingue Bixby dai suoi avversari in casa Google, Apple e Amazon, ed è Bixby Vision.

Questa componente sfrutta una tecnologia molto avanzata, che consente agli utenti di ottenere informazioni sui soggetti inquadrati dalla fotocamera posteriore del loro smartphone. In pratica, attivando la fotocamera, Bixby Vision è in grado di fornire informazioni utili su quello che gli utenti vedono attorno a sé.

Attivando l’icona Testo, ad esempio, è possibile visualizzare la traduzione di un’insegna, un menù o una brochure. La lingua sorgente del testo viene rilevata automaticamente, ma si può anche impostare manualmente, così come la lingua in cui si vuole tradurre il testo.

Allo stesso modo, inquadrando un oggetto qualsiasi, come ad esempio una bicicletta, è possibile ricevere informazioni sulla marca, il modello e su come acquistarla, con tanto di link allo shop online.

bixby-vision

Al ristorante, con Bixby Vision ci si può fare un’idea delle calorie presenti in un piatto semplicemente fotografandolo…una vera rivoluzione per i food blogger e una rovina per i ristoratori!

Bixby Vision consente, inoltre, di trasformare il telefono in una guida: basta fotografare il paesaggio circostante per scoprire i principali punti di interesse della zona, come musei, locali, negozi ecc…

Oltre alla Fotocamera, Bixby Vision è integrato alle app Galleria e Samsung Internet, quindi può essere utilizzato anche per le immagini presenti sul telefono e per quelle visualizzate nel browser.

Bixby 2.0

Nell’ultima versione, Bixby 2.0, Samsung ha implementato nuove funzioni che sfruttano la Realtà Aumentata. Tra queste, Mirino Bixby permette di provare in maniera virtuale un paio di occhiali o un nuovo make-up prima di acquistarlo. Oppure, la feature “arredamento d’interni” consente di arredare gli spazi vuoti della casa con mobili virtuali per trovare la combinazione perfetta per ogni ambiente. Oppure ancora, grazie a Bixby Vision è possibile guardare l’anteprima di un film semplicemente inquadrandone la locandina.

Infine, grazie ad altre app sviluppate dai partner di Samsung, come Picture Link, Qanda o Adobe Scan,  è possibile aggiungere delle componenti e aumentare le funzioni di Bixby Vision.

0 Comments

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.