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Regole per evitare il Bounce Rate

Quante volte capita di entrare in un sito e abbandonarlo immediatamente perché non corrisponde alle nostre aspettative, non troviamo le informazioni di cui abbiamo bisogno oppure non è né navigabile né accessibile? Questa azione si chiama Bounce Rate, un termine utilizzato nell’analisi di traffico sui siti web.

Un bounce (in inglese rimbalzo) avviene quando l’utente abbandona il sito dopo aver preso visione di una sola pagina web in pochi secondi. Se l’utente non abbandona entro 30 secondi il sito vuol dire che il suo look and feel è funzionale e convincente (fonte wikipedia)

Di seguito alcuni suggerimenti e accorgimenti per rendere il sito più navigabile, accessibile e evitare al minimo il bounce rate.

La struttura: deve essere organizzata in maniera logica e semplice. L’utente deve trovare subito quello che cerca, quindi non ramificate troppo i menù di navigazione.

Il menù di navigazione: meglio posizionato in alto vicino al logo, non posizionarlo utilizzando scritte in verticale (da evitare) o a fondo pagina . L’utente deve essere aiutato nella navigazione e non deve perdere tempo a scrollare la pagina. Usate un font leggibile e pulito.

Testo: deve essere scritto in italiano corretto e semplice, adatto all’utente “tipo” di riferimento ma comprensibile a tutti. Il web copywriting è diverso dal copywriting per una brochure: gravissimo errore è usare lo stesso testo per materiale cartaceo e web.

Musica: evitatela. L’utente tende a chiudere i siti con basi musicali perché creano disturbo alla navigazione.

Flash: molto spesso non visibili su diversi dispositivi Mobile come iPhone, iPad, tablet, smartphone, pesanti a caricarsi, richiedono aggiornamenti e non sono indicizzabili. Quante volte clicchiamo Skip Intro per evitare inutili pagine in flash di introduzione?

Contatti: oltre alla pagina dedicata dovrebbero essere sempre presenti in ogni pagina, nel footer.

Social network: inserite i link “bottoni social” di Facebook, Twitter e You tube ma ricordatevi di tenere i social media aziendali aggiornati in maniera utile e funzionale al vostro brand, quindi informatevi su come usarli al meglio e gestirli in modo professionale (non è un gioco).

Pop-up: evitateli. Molti browser hanno il blocco pop up attivo quindi spesso non vengono visualizzati.

Link esterni: da usare con cautela e in modo strategico, se possibile non fate aprire nuove pagine.

Ricordatevi sempre che Content is King: contenuti interessanti, originali e rilevanti per l’audience di riferimento fanno sempre la differenza.

Fonte: pinterest.com

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