SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

Nielsen: le campagne sugli earned media sono più attendibili di quelle sui mezzi tradizionali

Word of mouth, cioè il passaparola, e le raccomandazioni di amici, parenti e conoscenti sono considerati le fonti più credibili e attendibili per valutare un prodotto: il 92% dei consumatori di tutto il mondo dichiara, infatti, di fidarsi di quelli che vengono definiti earned media.
Questo dato, molto interessante per tutti coloro che si occupano di advertising, emerge chiaramente dai risultati del recente report di Nielsen intitolato “Global Trust in Advertising and Brand Messages” condotto intervistando oltre 28.000 utenti internet in 56 Paesi tra cui l’Italia.
Al secondo posto troviamo i commenti degli utenti online (70%) che possono essere considerati come il corrispettivo online degli earned media citati all’inizio…strano, vero? 😉
Dal report emerge anche che i media tradizionali, come tv, riviste, annunci sui quotidiani, stanno progressivamente perdendo fiducia agli occhi dei consumatori, i quali considerano come più credibili gli earned media (+18% rispetto al 2007).
Il 58% degli intervistati ha dichiarato di riporre fiducia negli owned media, cioè nelle informazioni contenute all’interno dei siti web aziendali, e il 40% ritiene attendibili gli annunci che appaiono nei risultati dei motori di ricerca (+6% dal 2007).
È interessante notare anche che social adv e video pubblicitari online hanno ottenuto il 36% di fiducia mentre gli annunci “mobile”, cioè video e banner che appaiono sul display degli smartphone si sono attestati al 33%.
La tabella qui sotto trovate la “classifica” di tutti i media (cliccate sull’immagine per vederla ingrandita)

Quali media sono più utili per una campagna?

Prima di acquistare un prodotto ognuno di noi si informa e cerca notizie in merito…ma qual è la fonte più attendibile? Il report della Nielsen ha analizzato anche questo aspetto, cioè quali siano le forme di advertising e i media maggiormente utilizzati nella ricerca di informazioni su un prodotto.
La ricerca ha permesso di evidenziare una stretta relazione tra fiducia e utilità dei mezzi: i media considerati più attendibili sono anche quelli considerati più utili…sarebbe grave il contrario, non trovate?

Nel corso del suo intervento al DEF – Digital Economy Forum 2012, svoltosi a Venezia il 10 e 11 maggio, Luca Scagliarini di Ad Mantex ha chiaramente sottolineato l’importanza di modificare l’adv online. La sua opinione è che bisogna passare da una pubblicità incentrata su keyword a una più semantica, aumentando così l’importanza delle parole anche in questo tipo di annunci. Questo passaggio va fatto soprattutto in vista dell’atteso boom del “mobile commerce” che modificherà ulteriormente i rapporti tra media tradizionali e media online.

Non ci resta che attendere il prossimo report per vedere se questa trasformazione sia già in atto e quali “scompensi” abbia provocato.

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