SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

Le 8 App che ci aiutano nella vita quotidiana

Si definiscono App predittive, ma non arrivano al punto di predire il futuro. Tuttavia non gli si può negare la grande utilità che hanno nell’aiutarci  negli impegni giornalieri ricordandoci, ad esempio, di arrivare puntuali agli appuntamenti o di portare l’ombrello se il meteo prevede pioggia.

Possono fornirci le informazioni tempestive che ci servono, senza aspettare che gliele chiediamo. E man mano che imparano a conoscerci, il limite di errore si riduce sempre di più. Per farlo, leggono il calendario, l’e-mail, le nostre attività sui social e la posizione.

Google Now (Gratis per Android e iOs): addestrata a “predire” quando stiamo per intraprendere determinate azioni e offrirci il suo aiuto. Una volta che ha imparato a riconoscere i nostri spostamenti, ci mostra il tragitto migliore per arrivare a destinazione, notificandoci anche l’ora migliore per partire. In viaggio può segnalarci informazioni aggiornate su trasporto pubblico e luoghi d’interesse nei dintorni.

ReQall. E’ ancora in fase beta, ma, se manterrà tutte le promesse, in futuro ne sentiremo parlare molto. In concomitanza di un meeting di lavoro, raccoglie per noi i messaggi che ci siamo scambiati con gli altri partecipanti e le notizie che possono esserci utili, poi blocca le chiamate in entrata per tutto il tempo della riunione. Non solo: ci prepara dei morning summary con le attività della giornata e ci manda informazioni su offerte e sconti nei dintorni, in base ai nostri reali interessi.

Osito ( Gratis per iOs). Analizza le informazioni dal calendario consultando anche le mail di Gmail per avvisarci con consigli utili come: “E’ ora di partire per l’appuntamento”. In Italia non funziona ancora a pieno regime. Quando accadrà, offrirà ai viaggiatori alcuni vantaggi come la carta d’imbarco digitale e la possibilità di prenotare il taxi per l’aeroporto.

Donna (Gratis per iPhone). Applicazione, per ora in inglese, utile per avvisi pop-up del tipo “Domani è una giornata impegnativa. Hai sei appuntamenti di cui il primo alle 9 del mattino”.

Tempo Al (Gratis per iOs). Si definisce un “calendario intelligente”: non si limita a mostrarci gli impegni del giorno in ordine cronologico, ma ci permette, per esempio, di mandare con un solo clic un sms a tutti i partecipanti ad un meeting per avvertirli di un ritardo. Ovunque ci troviamo, ci mostra l’itinerario più veloce per raggiungere il prossimo appuntamento. Arriverà in Italia entro l’anno.

Cover (gratis per Android). Riconosce le app che usiamo di più nel tempo libero e al lavoro e ci mostra l’icona sul salvaschermo dello smartphone, per facilitarci l’accesso.

Aviate (gratis per Android). Simile a Cover, cambia lo schermo del cellulare a seconda delle circostanze, presentandoci un ventaglio di app e di informazioni utili nel qui ed ora.

Dark Sky (Gratis per iOs). I meteo-maniaci l’apprezzeranno: mostra che tempo che fa minuto per minuto, anticipando i capricci del clima anche di alcune ore, con una grandissima precisione.

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.