SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

Immagine coordinata: a cosa serve?

immagine-coordinataUno dei primi step che una neonata azienda deve affrontare per comunicare il proprio business alla sua potenziale clientela è creare l’immagine coordinata del proprio brand.

L’immagine coordinata rappresenta l’identità dell’azienda e, in quanto tale, deve essere univoca, coerente e riconoscibile.

 

Il primo scoglio da superare nella creazione dell’immagine coordinata è l’ideazione del logo.

Il logo è il marchio dell’azienda e, pertanto, deve rispecchiarne i valori, la mission e gli obiettivi. Non bisogna, però, trascurare l’aspetto estetico, che è altrettanto importante. La qualità della grafica è, infatti, fondamentale: una sapiente combinazione di linee, forme e font contribuisce a rendere il logo accattivante ed efficace.

Tuttavia, il logo non basta per promuovere l’immagine dell’azienda.

Nell’era digitale, il mondo della comunicazione si è arricchito di una molteplicità di strumenti e tecnologie che hanno stravolto la comunicazione tradizionale basata sul supporto cartaceo.

Internet ha consentito a moltissime aziende di raggiungere più facilmente il proprio pubblico, garantendo anche un risparmio di tempo e di denaro. Allo stesso tempo, però, il mondo del web ha trasformato il mercato in un’arena piena di attori, nella quale è difficile emergere e prevalere sui propri competitors.

Un segreto per farsi valere contro i propri avversari è, sicuramente, adottare delle strategie comunicative coerenti e ragionate, sia dal punto di vista del contenuto, che della forma.

Ed ecco che entra in campo l’immagine coordinata.

Tra Social Networks, applicazioni, siti web e materiale informativo, l’immagine aziendale deve mantenere le sue caratteristiche e deve poter essere direttamente associata all’azienda.

La scelta dei colori, delle linee e delle forme deve essere uniforme e riconoscibile su ogni dispositivo.

Perché l’immagine sia coordinata è necessario, dunque, che tutti gli strumenti comunicativi dell’azienda siano collegati tra loro a livello grafico ed estetico e che siano tutti in grado di trasmettere l’identità dell’azienda.

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.