Una delle ultime tendenze per gli smartphone (Android, iPhone, Blackberry, ecc..) che si stà consolidando anche in Italia è la geolocalizzazione!
Ma in cosa consiste?
In parole semplici, come direbbe Zichichi, è frutto dei servizi che si trovano nei cellulari di ultima generazione (solitamente il gps integrato) o nel computer; questo strumento sfrutta l’identificazione della posizione geografica del dispositivo e la interfaccia nei vari servizi web a disposizione, cioè la cosiddetta geolocalizzazione! Una sorta di collegamento tra il mondo reale e quello virtuale.
A cosa può servire?
A tutto e a niente… dipende da chi l’utilizza e da chi ne fruisce. Mi spiego meglio: si passa da una ludica passione per comunicare agli amici dove ci si trova, ed, eventualmente, cosa si sta facendo, fino ad arrivare a un utilizzo di web marketing aziendale per promuovere la propria ditta o il proprio business.
Passiamo a un esempio concreto prendendo come programma di riferimento l’Applicativo foursquare.
Prima di illustrare i metodi di utilizzo di questo applicativo, vi cito come foursquare si definisce all’utenza:
“foursquare rende il mondo reale più facile da usare. Costruiamo strumenti che ti aiutano a tenere il passo con gli amici, scoprire cosa c’è nelle vicinanze, risparmiare denaro e sbloccare offerte. Sia che tu parta per un viaggio intorno al mondo, organizzi una serata fuori con gli amici, o cerchi il piatto preferito nei vicini luoghi di ristorazione, foursquare è il compagno perfetto.”
Foursquare in cifre (ultimo aggiornamento gennaio 2012):
- Community: oltre 15 milioni di persone in tutto il mondo
- Oltre 1,5 miliardi di check-in, con in più milioni ogni giorno
- Oltre 750,000 Imprese usano la Merchant Platform (maggiori informazioni su foursquare.com/business)
- Dipendenti: oltre 100 tra la sede centrale di New York (NY) e un ufficio a San Francisco, California
In parole semplici, foursquare usa la geolocalizzazione del tuo dispositivo mobile per indicare i locali che ti circondano (fino a un raggio max di 40 Km dal punto in cui ti trovi) e ti indica nome, tipologia, commenti dei visitatori ed eventuali promozioni in atto. Arrivando nel luogo trovato dal localizzatore si potrà fare CHECK-IN e dire ai propri amici che ci si trova in quel locale/luogo.
Come inserire la propria attività su foursquare ?
Fase 1. Trova la tua posizione sull’elenco di foursquare
Dopo aver create un account utente sull’applicativo foursquare si può configurare una attività o luogo quando si è fisicamente nel luogo stesso (in questo caso la ditta Why Group Srl) inserendo il nominativo, l’indirizzo e la categoria a cui appartiene tra quelle già predefinite (in questo caso Start-up Tecnologia – Ufficio).
Fase 2. Dichiaralo
Lo step seguente e quello di dichiarare a foursquare di essere i proprietari dell’azienda.
Fase 3: Verifica che sei il gestore
Ultimo Step: la verifica che siamo noi a gestire il luogo (tramite telefono o per posta ordinaria).
———————————————————————————————————————————–
In conclusione, si può dedurre che ci sono delle grosse potenzialità per le aziende che intraprendono il percorso dei social network e il sistema di localizzazione: entrambi, infatti, possono rivelarsi una grossa occasione per ampliare il proprio business, ma, come tutti gli strumenti tecnologici che la nostra società ci offre, vanno usati con “intelligenza”. Inoltre, è importante ricordare che dichiarare la propria posizione fisica può fornire informazioni anche a eventuali malintenzionati, generando dinamiche che sfuggono di mano allo stesso utente.