SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

Facebook News Tab, la nuova sezione dedicata alle notizie

Facebook News Tab

Facebook strizza l’occhio al mondo dell’editoria e si prepara a firmare accordi con le principali testate giornalistiche statunitensi per pubblicare notizie nella sua nuova sezione “News Tab”.

Per scongiurare la diffusione di fake news sulla piattaforma, Facebook decide di puntare tutto sulle notizie verificate provenienti da autorevoli esponenti dell’editoria. Per farlo, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, gli amministratori di Facebook si preparano a firmare accordi per 3 milioni di dollari l’anno con le principali testate giornalistiche degli USA.

 In questo modo, il famoso social network potrà acquisire i diritti di pubblicazione dei contenuti delle testate coinvolte, che confluiranno nella nuova sezione “News Tab”.

Tra le testate contattate finora pare rientrino: Abc News, il Washington Post, Bloomberg e Dow Jones, quotidiano appartenente allo stesso Wall Street Journal.

Gli accordi, della durata triennale, garantiranno piena libertà agli editori nello stabilire le modalità di pubblicazione dei propri contenuti. Le testate potranno, infatti, decidere se pubblicare i propri articoli per intero sulla News Tab oppure se condividere soltanto un’anteprima delle notizie, per poi  rimandare gli utenti al proprio sito web.

Il nuovo spazio interamente dedicato alle news dovrebbe fare la sua comparsa su Facebook a partire dal prossimo autunno, per il momento soltanto per gli utenti degli Stati Uniti. In un secondo momento, è probabile che gli amministratori decidano di estendere la funzionalità anche ad altri Paesi.

Cosa cambia con News Tab

I rapporti tra Facebook e il mondo dell’editoria non sono mai stati particolarmente idilliaci a causa degli scandali in tema di privacy e trasparenza che hanno coinvolto il social network e di un diffuso scetticismo tra gli editori nei confronti della piattaforma.

Molti, infatti, imputano a Facebook la responsabilità della crisi dei media tradizionali e reclamano la necessità di una valorizzazione (anche in termini economici) dei contenuti editoriali di qualità.

Grazie agli accordi per la creazione della News Tab, Facebook sembra, dunque, venire incontro alle rivendicazioni degli editori, garantendo in anticipo il pagamento dei diritti di pubblicazione dei contenuti originali.

Una mossa certamente molto importante, che potrà favorire la diffusione di notizie verificate, aumentando il prestigio di Facebook come contenitore e divulgatore di news.

 

0 Comments

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.