SCIRVI LA PAROLA NELLO SPAZIO SOPRA POI PREMI INVIO PER INIZIARE LA RICERCA. PREMI ESC PER USCIRE

Dice, la app per prenotarsi ai concerti senza biglietto cartaceo

Dice-appFinalmente approda anche in Italia Dice, la app per prenotarsi ai concerti senza biglietto cartaceo.

Il business dei concerti live, in Italia, va a gonfie vele, tanto che nel 2018 i ricavi del settore hanno registrato un incremento del 15%.

Non è un caso, dunque, che la app tutta britannica Dice abbia recentemente deciso di aprirsi anche al mercato italiano.

 

Cos’è Dice?

Dice nasce nel Regno Unito nel 2014 con l’esplicito obiettivo di rivoluzionare il ticketing online eliminando ogni necessità di un biglietto cartaceo.

Per farlo, l’applicazione trasforma il ticket cartaceo in un codice QR disponibile sullo smartphone. Un’idea senza dubbio vincente, che consente al contempo di contrastare il fenomeno del secondary ticketing, più comunemente noto come “bagarinaggio”.

Il format che utilizza la app è mobile first: in sostanza, tutto quello che ci serve per prenotarsi a un concerto è racchiuso nello smartphone.

Grazie alla app, l’utente riceve quotidianamente suggerimenti personalizzati sugli eventi musicali nelle vicinanze. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di algoritmi che studiano il comportamento dell’utente su Spotify e Apple Music per rispondere in maniera quanto più fedele ai gusti e agli interessi degli utenti.

 

Come acquistare biglietti su Dice

 La funzione Discovery consente di scoprire tutti gli eventi, anche i più esclusivi, che potrebbero incontrare i gusti personali degli utenti.

Una volta individuato l’evento di interesse, per prenotarsi bastano pochi clic.

Tuttavia, per rendere più sicura la procedura e sconfessare il secondary ticketing, gli utenti che abbiano già terminato l’acquisto possono ottenere il proprio biglietto sullo smartphone solo due ore prima dell’inizio dell’evento. Si tratta di biglietti animati, difficili da rintracciare dai furbetti della rete, e ulteriormente protetti da due passaggi di autenticazione.

 

Il successo di Dice

 All’estero, Dice ha già venduto biglietti per i concerti di grandi star internazionali, come Kanye West, Solange, A$AP Rocky e Adele. Nell’ultimo anno, la app, già attiva nel Regno Unito, in Francia, USA e Australia, ha triplicato il numero di utenti, con più di 60 mila eventi venduti.

In Italia, si parte dalle etichette indipendenti, quali Radar Concerti, Magazzini Generali e Circolo Ohibò. Tra i primi eventi in programma acquistabili sulla piattaforma c’è il concerto di Fka Twigs, il 29 novembre al Fabrique di Milano.

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.