Vi è mai capitato di ordinare una pizza da asporto e di ritrovarvi sul cartone una campagna pubblicitaria al posto della solita immagine della pizza? A noi sì e abbiamo scoperto il colpevole. Si tratta di AdvertPizza, agenzia di comunicazione e pubblicità italiana che ha avuto l’insolita, ma allo stesso tempo brillante, idea di utilizzare proprio i cartoni della pizza come strumento pubblicitario.
La volontà era quella di trovare un mezzo di comunicazione non invasivo, che potesse entrare facilmente in contatto con il pubblico senza infastidirlo. E cosa c’è di meglio della pizza?
Questa forma di pubblicità innovativa rappresenta un’ interessante opportunità per le aziende, le quali possono farsi notare dai consumatori, senza dover ricorrere a campagne pubblicitarie invasive e ripetitive, come possono essere quelle realizzate sui mass media, che più che incuriosire le persone, finiscono per infastidirle ed annoiarle. Sono già diversi i brand che hanno aderito all’iniziativa, da Allianz a Montenegro, da Colgate a Sky.
Advertpizza gestisce direttamente un network di pizzerie, dislocate in tutte Italia, le quali non solo effettuano consegne a domicilio, ma consentono anche il ritiro presso il punto vendita.
Non si tratta però di mera pubblicità stampata: le aziende hanno anche la possibilità di includere dei campioni dei loro prodotti o dei buoni omaggio, in modo da coinvolgere il consumatore in maniera attiva, cercando di invogliarlo a comprare il prodotto sponsorizzato o ad usufruire del servizio offerto. Le aziende possono inoltre controllare in ogni momento la posizione dei loro cartoni, grazie al servizio di georeferenziazione e hanno la possibilità di realizzare campagne mirate e circoscritte in particolari zone/città, ad esempio un’azienda che opera solamente in Friuli Venezia Giulia può scegliere come destinatarie della sua campagna solamente le pizzerie di Udine e Trieste.
Un’idea tutta da sfruttare questa “pubblicità con la pizza dentro”, tanto di lode per questa iniziativa tutta italiana!